La spia del Motore sul cruscotto:
le causa dell’accenzione delle spie

La spia del motore è un indicatore che segnala anomalie al motore o ai sistemi relativi alle prestazioni. Nei veicoli moderni fornisce informazioni su tutto il sistema, dall’accensione ai guasti della trasmissione, variazioni dei giri/min. del motore fino alla combustione miscelazione aria/carburante.

In uno stato operativo normale, e tutti i sistemi sotto il suo controllo lavorano correttamente, le spie si illuminano  all’inserimento della chiave d’accensione e dovrebbe spegnersi una volta avviato il motore. Ma se qualche spia rimane accesa o inizia a lampeggiare inaspettatamente, si dovrà controllare i vari sistemi e sensori. In alcuni casi il guasto è risolvibile autonomamente. Ma nonostante i vostri interenti, la spia motore continua a segnalare un guasto, avrete bisogno dell’aiuto della vostra officina di fiducia.

Le cause di accensione della spia del motore

Utilizzo di combustibile di bassa qualità. In questi casi la spia motore inizia a lampeggiare al momento del rifornimento.

Disintegrazione del sistema di alimentazione carburante. A volte la spia si accende quando l’aria, per qualche ragione, raggiunge il sistema di alimentazione carburante.

Abbassamento del livello dell’olio. Se il segnale di guasto compare solo quando il motore è in fase di riscaldamento, potrebbe esserci una perdita nel sistema di lubrificazione.

Guasto della pompa carburante o intasamento del filtro carburante. Per controllare il loro funzionamento di questi componenti è necessario misurare la pressione nel canale d’alimentazione tramite l’utilizzo di un manometro.

Contaminazione degli elementi del sistema di iniezione carburante. La perdita volume nella capacità degli ugelli di iniezione del carburante ha un impatto negativo sulle prestazioni del motore che viene indicato dal computer di bordo.

Guasto delle candele d’accensione.

Mancata combustione in uno dei cilindri. Potete verificare la presenza di scintille nel cilindro con l’aiuto di un multimetro oppure tramite uno speciale tester per candele d’accensione dotato di elemento piezoelettrico.

Guasto del sensore ossigeno. Capita abbastanza spesso che la spia motore segnali questo genere di guasto.

Malfunzionamento del convertitore catalitico. Un modo per verificare questo guasto è quello di controllare la contropressione in uscita tramite l’utilizzo di un manometro.

Quando è necessario fermare il veicolo

A volte l’accensione della spia motore non segnala un danno pericoloso. In questi casi il conducente può raggiungere la stazione di servizio più vicina per effettuare una diagnosi approfondita del problema. Ma in altri casi guidare l’auto con la spia motore accesa è fortemente sconsigliato.

Il vostro veicolo va arrestato immediatamente nei seguenti casi:

  1. Una delle seguenti spie si accende assieme a quella del motore:
    • surriscaldamento del motore
    • controllo gas di scarico
    • livello dell’olio
    • livello liquido di raffreddamento
  2. Quando notate i seguenti segnali:
    • il motore inizia a vibrare
    • i giri/minuto degli organi di trasmissione aumentano quando il motore è al minimo
    • percepite odore di bruciato all’interno dell’abitacolo
  3. I giri/min. del motore non superano una certa cifra quando la spia lampeggia.

Conclusione

Se la spia motore inizia a lampeggiare durante la guida, arrestate il veicolo e spegnete il motore. Aprite il cofano motore, controllate il funzionamento dei sistemi menzionati sopra e provate a risolvere il problema. Se le vostre azioni non portano alcun beneficio, valutate la natura dell’accensione della spia e decidete se è possibile riaccendere l’auto. Raggiungete la stazione di servizio più vicina o contattate un apposito servizio che possa aiutarvi.

In ogni caso, la spia motore non deve essere mai ignorata. Non è solo pericoloso, ma potrebbe comportare delle riparazioni costose. Prestate attenzione ai segnali d’allarme, risolvete in tempo i problemi minori e la vostra auto funzionerà a dover per lungo tempo.